La Toscana è una delle mete che amo di più in tutta Italia, uno di quei luoghi nei quali mi reco con maggiore entusiasmo quando devo realizzare un servizio fotografico di matrimonio o una session di engagement. Una terra meravigliosa, così densa di fascino, cultura e tradizioni da lasciarmi, ogni volta, a bocca aperta, e insieme una location perfetta per celebrare il proprio giorno speciale.

Il suo territorio è vasto ed eterogeneo. Comprende al suo interno città d’arte come Firenze alternate a splendide zone collinari con grande vocazione enogastronomica, come nel caso della Valle del Chianti. La Toscana è un’autentica perla che tutto il mondo ci invidia, e non da oggi. Basta uno sguardo alla storia della letteratura per rendersi conto come quello che lega i turisti e i viaggiatori stranieri a questo territorio sia un rapporto di lunga data, che il tempo non sembra intaccare.

Una coppia durante il suo giorno più bello in Toscana - reportage di Igor Albanese

Perché sposarsi in Toscana?

Dati alla mano, la Toscana è, oggi, la meta ambita dagli stranieri che decidono di sposarsi in Italia o di formulare in modo indimenticabile la proposta di matrimonio. Come mai?

È semplice: un matrimonio in Toscana è un’esperienza indimenticabile. In generale, è la rappresentazione perfetta del romanticismo, grazie a un mix di cultura, buona cucina, paesaggi mozzafiato e alcuni tra contesti più esclusivi del mondo. La varietà del territorio è certamente parte del suo fascino, va incontro ai futuri sposi desiderosi di un luogo di arte (Firenze, come detto, ma anche Pisa, Siena, San Gimignano, Volterra, Arezzo, Lucca) ma anche a chi voglia scenari più intimi e naturali (le meravigliose colline del Chianti, celebri anche per la qualità della proposta enogastronomica, ma in generale tutta la campagna toscana) e la Val d’Orcia, terra ricca di vini di prestigio e paesaggi di colline e cipressi famosi in tutto il mondo. Palazzi, castelli, ville, cascinali: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In questi casi, è buona norma affidarsi ad una wedding planner capace ed esperta!

 

I miei servizi fotografici di matrimonio o engagement in Toscana

Nel sito potrete trovare alcuni esempi dei miei servizi fotografici in Toscana: l’anniversario di Cinthia e Pasquale e quello di Silvia e Luis a San Gimignano, l’engagement di Azadeh e Ray nelle campagne senesi o il matrimonio di Lotta e Adrian in Val d’Orcia. Ciò che mi colpisce ogni volta di questi luoghi è il magnifico spettacolo dei colori, con l’azzurro del cielo che si unisce al verde delle colline di boschi e vigneti. Ma anche la storia, la cultura, la tradizione, che trasudano da ogni monumento, da ogni chiesa, da ogni vicolo. Per un matrimonio, una promessa o una session romantica, non c’è probabilmente cornice più adatta.

In questi casi, mi piace mettere la coppia a suo agio e farle dimenticare la mia presenza. La spontaneità è fondamentale per catturare l’emozione. Ridere, scherzare, giocare, tenersi mano nella mano e perdersi nel paesaggio, come se il mondo fosse tutto lì. La Toscana, con la sua grazia antica, la sua bellezza saggia e certo non appariscente, è lo scenario ideale per far sbocciare certe emozioni e consegnarle, con uno scatto, all’eternità.

Se vuoi saperne di più, contattami!

SHARE