Un’idea per un matrimonio suggestivo in uno scenario da favola: in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il nostro paese presenta tante meraviglie, bellezze paesaggistiche, storiche e naturali, valorizzate anche dalla crescita del settore del wedding tourism (il turismo legato al mondo dei matrimoni). Molti di questi scenari ho avuto il piacere di fotografarli; qualcuno, lo ammetto, mi è parso più favoloso di altri, come il lago di Como.

Una coppia innamorata durante il suo giorno più bello sul Lago di Como - Reportage di Igor Albanese

Perché un matrimonio sul Lago di Como?

Nella mente di molti questa location è famosa soprattutto come incipit dei Promessi sposi, ma il suo fascino è tale da averla resa, negli anni, una delle mete più ambite per chi decide di sposarsi in Italia. Il suo incantevole paesaggio ispira da secoli. Cominciarono gli antichi romani: la colonia di “Nova Comum” fu fondata da Giulio Cesare nel 59 a.C. Ma fu in epoca romantica che il lago folgorò l’immaginario collettivo, grazie alla forza del suo paesaggio naturale, fatto di boschi fitti e pendii a picco sull’acqua. Da allora, da Goethe alle star di Hollywood, il lago è diventato testimonial di grandi passioni e storie d’amore indimenticabili, al punto tale che il matrimonio sul lago di Como è oggi una tendenza celebre in tutto il mondo.

La posizione geografica strategica assicura un clima mite, ideale per cerimonie soprattutto dai primi di marzo ad ottobre. Sposarsi sul Lago di Como è un’emozione unica, ma anche raccontarlo, il matrimonio, non scherza! Mi è capitato spesso di fotografare qui: tra i lavori pubblicati su questo sito, troverete, ad esempio, il reportage di Marta e Daniele. Ogni volta, però, è come se fosse la prima. Mi soffermo rapito ad ammirare la commistione tra la natura, le placide acque del lago e, sulle sue sponde, le ville magnificenti e i giardini da favola, i borghi pittoreschi, i villaggi, stupito dal sapiente equilibrio e dalla bellezza dell’insieme.

 

I miei servizi fotografici sul Lago di Como

Ecco perché quando una coppia mi contatta per realizzare un servizio fotografico sul lago di Como, sono sempre particolarmente lieto. Pochi scenari offrono una tale sintesi di naturalezza ed eleganza. Che si tratti di luce naturale, in pieno giorno o durante quegli incredibili tramonti che rendono più calda l’atmosfera, o di luci artificiali, la magia di questo luogo rimane inalterata ed è ogni volta in grado di regalare momenti indelebili.

Amo i dettagli, la naturalezza, la discrezione. Per questo lascio gli sposi liberi di muoversi e di fantasticare. Come in una sorta di incantesimo, che si può respirare e toccare con mano e il cui ricordo non cesserà di commuovere e stupire.

Vuoi saperne di più? Lasciami un messaggio!

SHARE